Sono malata o solo ansiosa?

Gentile dottore buongiorno, in settimana come da routine, ogni anno faccio le Analisi, anche quelle per la tiroide, soffrendo di ipotiroidismo. Lunedì andrò dal medico, ma non riesco ad aspettare fino ad allora. Ho 26 anni, con una bimba piccola, e nel leggere l'emocromo mi sono un pò spaventata. Ho il timore di avere la leucemia. Le riporto i risultati delle analisi dell'emocromo. Mchc 31,8. Piastrine 140.000. Monociti 11,4. Sideremia 196. È possibile avere un consiglio?

Risposta del medico

Gentile ragazza, alcuni dei valori che lei riporta nella sua richiesta si discostano lievemente dai parametri usuali,ma data la scarsità di informazioni circa il quadro complessivo degli esami effettuati,la sua storia clinica e le motivazioni che hanno condotto all'esecuzione delle analisi in oggetto,è impossibile, purtroppo, azzardare qualsiasi valutazione concreta.Penso quindi che sia opportuno che lei sottoponga gli esiti completi al suo medico curante che potrà, con maggiore cognizione della sua situazione generale, offrirle una risposta più esaustiva. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 24 Novembre 2017