Sono portatore asintomatico del virus b

Sono portatore asintomatico del virus b dell’epatite dal 1991 (HBV DNA NEGATVO). Quali gli ulteriori accertamenti diagnostici da fare e con quale cadenza? Posso fare sport? Quale regime alimentare devo seguire? Sono contagioso? La mia professione sanitaria è soggetta a delle limitazioni? A quale centro epatologico posso rivolgermi? Grazie!!
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il portatore asintomatico del virus B dell’epatite dovrebbe essere sottoposto a controlli clinici semestrali, che includano l’ecografia epatica. Può fare sport in tutta tranquillità e non deve seguire alcun regime dietetico particolare, eccezion fatta per le bevande alcoliche che vanno abolite. La contagiosità dipende dal livello di HBV-DNA. Se quest’ultimo è negativo, allora non vi è rischio di trasmissione di infezione né si prevedono delle limitazion i nella professione sanitaria. Data la non complessità della sua condizione, può rivolgersi ad un qualunque Centro Epatologico che si trovi nelle vicinanze. Tuttavia, in Campania, può recarsi presso l’Epatologia dell’Ospedale Cardarelli di Napoli, diretta dal Prof Antonio Ascione, data l’elevata professionalità e la grossa esperienza sul campo del Centro stesso.
Risposto il: 14 Dicembre 2006