Sono preoccupao per mio padre, ha avuto un

SONO PREOCCUPAO PER MIO PADRE, HA AVUTO UN INTERVENTO CHIRURGICO ALL' ETA' DI 49 ANNI (1994),CON MAMMARIA INTERNA E SAFENA SU DP.AD OGGI HA EFFETTUATO UNA SCINTIGRAFIA NEL 2006 ECHE HA EVIDENZIATO UNA RIDOTTA EF,NECROSI IN SEDE INFERNO- LATERALE.MODESTA ISCHEMIA LATERALE. SIAMO ANDATI DA UN PROF. DI CARDIOLOGIA,E HA RICHIESTO ECO, HOLTER, SCINTOGRAFIA. LA DIAGNOSI: NORMALE DIAMETRO DELL' AORTA ASCEND. E DELLA RADICE AORTICA. NORMALE DIAMETRO DELLE SEZIONI SINISTRE ( ATRIO 4.7 X 6.2 CM ). MOVIMENTO POST- CHIRURGICO DEL SIV. ACINESIA DELLA PARETE INFERIORE.RIDOTTI INDICI DI FUNZIONE SISTOLICA DEL VENTRICOLO SX ( FE 34% SIMPSON ). CALCIFICAZIONE DELLECUSPIDE VALVOLARE NON CORONARICA.NORMALE GIUNZIONE EPERICARDICA. LIEVE AUMENTO DEL DIAMETRO DELL' ATRIO DESTRO ( 4.7 X 5.6 CM ).NORMALE DIAMETRO DEL VENTRIC. DX E DELLA VCI. AL COLOR- DOPPLER : INSUFFICENZA MITRALICA DI GRADO MEDIO ( 2+). LIEVE RIGURGITO AORTICO.INSUFFICENZA TRICUSPIDALICA DI GRADO LIEVECON VALORI DI PAP CALCOLATA PARI AL 35 MMHG. E>A. ORA ASPETTIAMO I RISULTATI DELL ' HOLTER. HA CAMBIATO LA CURA, ED OGGI HA AVUTO DOPO PRANZO UN ABBASSAMENTO DI PRESSIONE MAX65 MIN 50 VOLEVO UN VOSTRO PARERE SULLA GRAVITA' DEL CUORE DI MIO PADRE? E SE è NECESSARIO UN SECONDO INTERVENTO? E SE LA CAUSA DELL 'ABBASSAMENTO DI PRESSIONE PUO ESSERE LA MEDICINA FORZAAR CHE PRENDE ALLE ORE DIECI?
Risposta del medico
Paginemediche
La frazione di eiezione è uno dei parametri più importanti nella valutazione del rischio cardiovascolare e i valori normali sono intorno al 50-55% La ridotta frazione di eiezione (FE) insieme con le alterazioni della cinesi in sede inferiore sono indice della pregressa necrosi miocardica del paziente, peraltro già sottoposto a duplice bypass aortocoronarico. Il riscontro di insufficienza mitralica di grado medio e di lievi vizi valvolari aortici e tricuspidali meritano monitoraggio periodico con ecocardiogramma di controllo; opportuno mantenere un quadro di sostanziale compenso emodinamico ottimizzando la terapia farmacologica:si consigliano visite cardiologiche specialistiche di controllo. Ad ora non appare necessario nuovo intervento cardiochirurgico, eventualità che potrà essere valutata previo studio coronarografico di controllo. Se l’ultima coronarografia e’ del 1994 anche alla luce dell’esame scintigrafico appare necessario ripetere una valutazione della anatomia coronaria. Tale indicazione deve pero’ essere confermata dallo specialista che la segue.
Risposto il: 04 Giugno 2008