Sono risultata positiva all'ebv vca (anti ebv-vca

Sono risultata positiva all'EBV VCA (anti EBV-VCA IgM 1,17;anti EBV VCA IgG 1,95;anti EBNA IgG 4,80) e anche al CMV IgG con valori pari a 31, come interpretare i risultati dal momento che mi hanno rassicurato di non avere la mononucleosi? Premetto che ho Linfonodi ingrossati da più di un anno al collo e inguine ma mai eventi febbrili. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
La positività delle IgM indica una infezione in atto o recente (solitamente entro un anno). Se quindi le IgM per l’EBV sono positive (il dato di 1,17 va confrontato con il range del laboratorio) vuol dire che ha contratto di recente la mononucleosi (provocata appunto dal virus EBV). La positività delle IgG indica invece una infezione pregressa; questi anticorpi restano positivi solitamente per tutta la vita. Tenga conto che queste infezioni possono essere anche del tutto asintomatiche.
Risposto il: 18 Gennaio 2005