Sono risultato ssono portatore di epatite hbsag

sono risultato ssono portatore di epatite HBsAg pos. AntiHBe pos. riscontrata, come reperto occasionale, nel 1984 . Circa sei anni fa mi sono accorto che alterno periodi di circa 3-6 mesi in cui i valori di transaminasi e di HBV-DNA sono nella norma , a periodi di picco di transaminasi (valori anche sino a 400 ) e attività virale replicattiva ( HBV-DNA circa 300pg/ml ) sempre in stato di pieno benessere. Sono in terapia con lamivudina 100 mg /die da allora e ai controlli ematochimici e di HBV DNA(tradizionale ) sono sempre risultato negativo senza peraltro riuscire a sviluppare anticorpi anti HBS. L’ultimo controllo di laboratorio (marzo 08) ha dato questi valori: HBsAg positivo, Anti HBs 0mui/ml. HbeAg negativo, Anti HBe positivo HBc Ab positivo anti delta 3.77(neg) tutti i parametri epatici nella norma HBV DNA quantitativo (PCR -cobas taqman-) 3480 ui/ml come devo interpretare questo HBV DNA ? devo continuare la lamivudina da sola o associarla ad altro farmaco? o sarebbe indicata la sospensione della terapia come proposto?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il valore di HBV-DNA è ancora basso tale da indurre a continuare la terapia in corso.
Risposto il: 04 Giugno 2008