Sono sieropositivo dal 2000 e sono in cura con

Sono sieropositivo dal 2000 e sono in cura con sustiva e combivir, sto piuttosto bene ma comincio a notare dell'accumulo di grasso nella zona addominale. può dipendere dai farmaci? grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Le terapie antiretrovirali sono associate alla comparsa di lipodistrofia, una situazione piuttosto complessa che ha vari aspetti, tra i quali c’è l’accumulo di grasso addominale. Si tratta però in questo caso di grasso viscerale (cioè all’interno della cavità addominale) e non di grasso superficiale. Va poi detto che i farmaci che sta assumendo adesso sono tra quelli meno correlati alla insorgenza di lipodistrofia. Proverei sicuramente a considerare di fare un po’ di dieta e di aumentare l’attività fisica. Ne parli comunque con i medici che l’hanno in cura!
Risposto il: 23 Luglio 2004