Sono stata operata, anni fa, di cataratta e soffro

Sono stata operata, anni fa, di cataratta e soffro di uveite. In questi gioni, mi è stata diagnosticata una maculopatia atrofica vascolare all'occhio sinistro non dovuta all'età nè all'ereditarietà e una frammentazione del vitreo. Il controllo della retina è risultato positivo nel senso con non ho problemi di distacco della retina.Mi è stato consigliato di effettuare una vitrectomia.Attualmente non mi è stato prescritto alcun trattamento farmacologico, salvo alcuni integratori alimentari.Domanda: è possibile che con l'intervento di vitrectomia possano migliorare le mie condizioni di vista? Esiste un trattamento alternativo alla vitrectomia per risolvere il problema della maculopatia?Ringraziando anticipatamente per l'eventuale domanda, porgo i miei cordiali saluti.Domenica
Risposta del medico
Dr. Andrea Russo
Specialista in Oftalmologia
Gentile utente, sarebbe più opportuno chiarire la natura della sua retinopatia, poichè, di norma, la maculopatia non è curabile con la vitrectomia. Una valutazione ambulatoriale con eventualmente approfondimenti strumentali sarà dirimente. Cordiali saluti
Risposto il: 22 Marzo 2011