Sono stato operato 3 mesi fa di prolasso mitralico

Sono stato operato 3 mesi fa di Prolasso mitralico e tricuspide. Dopo la riparazione, il rigurgido si è ridotto a +. Dopo 2 mesi a seguito di un "buon" holter, ho eliminato il cordarone e la 1\2 compressa di concor (5mg), ma dopo 5-6 giorni, sono tornate le fibrillazioni come mel periodo post intervento. Vi chiedo: quando potrò smettere di prendere il cordarone ed il concor? quale ginnastica posso fare oggi e quale potrò fare in palestra dopo i 6 mesi? l'Atrio che oggi misura 53 potrà ridursi? il lieve Rigurgito potrà aumentare sì da dover procedere ad un altro intervento, oppure rimarrà tale anche per il futuro o potrà peggiorare in futuro in conseguenza di eventuali sforzi? Grazie per l'attenzione. In attesa di gentile riscontro, invio i più cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Il cordarone è un farmaco molto efficace, ma che ha importanti effetti colaterali. E' stato saggio interromperlo per verificare se era davvero necessario. Ora discuta con il suo cardiologo, se sia meglio ripristinare il ritmo normale (sinusale) e poi assumere il cordarone per mantenerlo o tenersi la fibrillazione atriale assumendo farmaci che ne riducano la frequenza. In molti casi la riparazione chirurgica di un prolasso della mitrale è definitiva. In altri casi, se il rigurgito aumenta, può essere necessario ricorrere a un secondo intervento. Non si può prevedere il destino dell'intervento in anticipo: è necessario sottoporsi a periodiche visite cardiologiche.
Risposto il: 11 Ottobre 2004