Ho 47 anni sono affetto da prolasso mitralico con

Ho 47 anni sono affetto da prolasso mitralico con insufficienza di grado moderato- severo, con percorso del tutto asintomatico fin dal 1982 (da quando mi hanno soperto il prolasso) nel maggio 2007 ho eseguito un esame ecocardiotransesofageo per verificare il grado di insufficienza. Mi è stato diagnosticato che la valvola mitrale è riparabile e si segue il decorso con controllo annuale. Preciso che ho sempre fatto molto sport anche se non agonistico; kayak, montain bike, nuoto e ultimamente mi è stato consigliato vivamente di non fare sforzi eccessivi, continuo ad essere del tutto asintomatico no fibrillazioni, no aritmie.....mi domandavo se è meglio aspettare il peggio.....oppure eseguire in tempi diciamo brevi una operazione per la riparabilita??? Certo andare sotto i ferri quando ci si sente bene.....non credo sia una bella cosa......che grado di mortalità si ha in una eventuale operazione? Va fatta a cuore aperto?? grazie mille Andrea di Ancona
Risposta del medico
Paginemediche
se il grado d’insufficienza valvolare è severo si hanno nel tempo delle modificazioni delle dimensioni delle cavità cardiache che conducono nel tempo all’insufficienza cardiaca, patologia evolutiva e irreversibile. Se le hanno consigliato l’intervento è bene che lo esegua quando ancora non si sono verificati danni irreparabili. Esistono tecniche mini invasive che consentono all’operatore di raggiungere la valvola senza la stereotomia ( il taglio dello sterno) con il vantaggio di una più rapida ripresa del paziente. I rischi di complicazioni e il tasso di mortalità sono relativamente bassi e le saranno illustrati presso il centro di cardiochirurgia.
Risposto il: 21 Novembre 2008