Sono stato operato di colanciocarcinoma epatico.

sono stato operato di colanciocarcinoma epatico. è vero che questo tumore si presta molto alla recidività? sto facendo la chemioterapia, definita, molto blanda a scopo preventivo in quanto il tumore è stato operato quando aveva 2 o 3 mesi divita, perciò al momento non si evidenziano metastasi a nessuno organo.cosa posso "aspettarmi" per i prossimi 10 anni? Sempre se è possibile fare una previsione. premetto che sono reduce di epatite di tipo C curata nell'anno 2000 con interferone e ribavirina. Attualmente l'esame RNA è negativo. Grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Il colangiocarcinoma è un tumore maligno di difficile risoluzione. Tuttavia se la chemioterapia è riuscita ad eliminare ogni cellula maligna è prevedibile una prognosi buona senza che si verifichi recidiva.
Risposto il: 13 Marzo 2009