Sono stato operato di emorroidi diversi anni fa'

sono stato operato di emorroidi diversi anni fa' ma circa 20 giorni fa' andando al bagno, ho riscontrato un sanguinamento abbastanza preoccupante. da premettere che al bagno vado sempre abbastanza con sofferenza aiutandomi anche spingendo con le mani. 3 giorni fa' mi sono accorto che ho una pallina dolorosa di emorroidi, adesso cosa dovrei fare, pensare a curarmi questa piccola emorroide o preoccuparmi di quel sangue fuoriuscito
Risposta del medico
Dr. Rodolfo Piazzai
Specialista in Chirurgia generale
La "pallina dolorosa" verosimilmente è un gavocciolo emorroidario trombizzato, cioè una emorroide in cui il sangue si è coagulato all'interno. E' una situazione dolorosa, molto fastidiosa, ma che, una volta risolta (può richiedere da pochi giorni fino anche a due o tre settimane) non lascia esiti. La fuoriuscita di sangue deve essere indagata, può dipendere da quella trombosi che si è ulcerata, e in questo caso rappresenta l'inizio della guarigione, o può essere legata ad altri fattori da valutare. Comunque al di là di questo fatto acuto, ritengo che lei debba valutare la sua stipsi perchè il modo in cui va in bagno non è normale e se continua così avrà sempre problemi o di emorroidi o ragadi o prolasso rettale con sanguianmenti più o meno frequenti. Da come si esprime mi sembra di poter ipotizzare una Sindrome da Defecazione Ostruita, che può essere trattata sia con sistemi ribilitativi che, più frequentemente, con un intervento.
Risposto il: 14 Maggio 2011