Sono stato operato di turp circa 5 anni fa

sono stato operato di TURP circa 5 anni fa (ipertrofia prostatica)e tutto bene,dopo l'operazione i valori erano rientrati nei loro parametri ,e faccio tutti gli anni gli esami che ogni anno continuano a salire, gli ultimi 4.6 di totale e 40 di libero.(l'appuntamento col dottore che mi ha operato è fra 3 mesi dove farò chiaramente un altro esame)ma intanto come sono i valori?Il medico che mi ha operato dice che i valori alti del PSA libero tutelano la situazione.Spero di essere stato sufficentemente chiraro.Ringraziandola le porgo distinti saluti.
Risposta del medico
Specialista in Urologia

Gentil Signore,

il vaolore del PSA è comunque solo lievemente alterato, alla sua età in presenza di una frazione libera molto elevata si può stare ragionevolmente tranquilli. Ancor di più se la prostata residua dopo intervento disostruttivo è cospicua. Piuttosto che il valore assoluto, è importante valutare eventuali variazioni nel tempo. Ad insospettire è in genere una crescita anche modesta, ma costante e ripetuta a tutti gli esami.

Saluti

Risposto il: 16 Settembre 2013