Sono stato perato nediante turp per ioertrofia

sono stato perato nediante turp per ioertrofia prostatica benigna alcuni ann or sono(1997) riuscita solo parzialmente per eccessivo sanguinamento. I fastidi che si sono manifestati dopo l'intervento e che in atto si protraggobo (età attuale 77 anni) sono costituiti dalla eiaculazione retrograda a causa della quale ritengo che il liquido seminale,che viene lentamente espulso dalle urine, vada ad infiammare l'adenoma prostatico residuto provocando dolori e bruciori postminzionali che si protraggono a lungo.A parte l'uso dell'Omnic e dell'Avodart, curo i distiurbi con l'Aulin in modo abbastanza efficace ma vorrei limitarne l'uso per evitare gli effetti collaterali,L'esame del PSA si mantiene nei valori normali.Cosa mi consigliate come cura alternative? Vi ringrazio.
Risposta del medico
Dr. Diego Pozza
Specialista in Chirurgia generale e Urologia
caro lettore, la sua situazione dovrebbe, forse, essere precisata meglio nel senso che in genere ci si sottopone a TURP proprio per evitare di assumere tali farmaci. la eiaculazione retrograda non può causare alcun problema, stia tranquillo per questo. Tutti i pazienti operati con TURP possono avere disturbi "cistitici", infezioni, che possono richiedere terapie mediche ne parli con il suo medico cari saluti Dott. Diego Pozza Spec. in Urologia, Roma
Risposto il: 18 Gennaio 2011