Sono stato ricoverato all'ospedale per una

Sono stato ricoverato all'ospedale per una miopericardite acuta. Dalla coronarografia é risultato che le coronarie sono illese. Mi hanno detto che l'origine di questa malattia è virale. Le voglio chiedere come sia stato possibile che un comune Virus mi abbia potuto attaccare il Cuore. Le mie difese anticorpali dovevano essere molto basse? Inoltre quanto può durare la Riabilitazione e che rischi può creare se essa non avviene correttamente?
Risposta del medico
Paginemediche
Le informazioni sono insufficienti per un giudizio. Tuttavia se, come è probabile, il suo cuore non ha avuto alcuna conseguenza (disfunzione del ventricolo o aritmie), il suo ritorno graduale ad una vita normale sarà pieno. Alcuni virus hanno una spiccata tendenza ad aggredire anche le strutture cardiache, in genere si tratta di un danno minore e senza conseguenze. Il suo sistema immunitario non è necessariamente fragile. Se la perimiocardite ha dato qualche esito (anomalie della contrazione ventricolare o aritmie) è bene mantenere un programma di controlli tri-semestrali nel primo biennio. Previo giudizio del suo Cardiologo di Riferimento, il ritorno graduale ma pieno ad una vita normale non è impedito. Può essere opportuno evitare nel primo semestre l’attività fisica eccessiva, i traumi caldo-freddo, l’esposizione ad ambienti affollati o ad alta densità di circolazione virus.
Risposto il: 12 Gennaio 2005