Sono stato sottoposto (28 maggio 2001) ad

Sono stato sottoposto (28 maggio 2001) ad intervento di Laringectomia totale. In seguito ho eseguito trattamento Radioterapico, a maggio 2002, mi è stata posta una valvola fonatoria che per circa due anni ha dato buoni risultati. Nel corso di quest’anno, ho avuto difficoltà alla deglutizione dei liquidi a causa di perdite attorno alla valvola dovute alla scarsa tenuta dei tessuti, probabilmente logori a causa della Radioterapia; inizialmente si è intervenuti riducendo il diametro della fistola con punti di sutura, ma ora il Tessuto non regge neanche i punti; i medici il 26 giugno, prima ed il 17 agosto poi hanno quindi tentato di ridurre la fistola con infiltrazioni di “vox implants”, ma anche questa volta il risultato è stato deludente. Vorrei conoscere eventuali soluzioni al mio problema. Grazie. Cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Purtroppo non sono in grado di aiutarLa in quanto la soluzione del problema dovrebbe essere di pertinenza chirurgica. Non fornisce, inoltre, alcuna informazione relativa alla patologia che ha portato all’intervento chirurgico.
Risposto il: 16 Settembre 2004