Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
decorazione 1
decorazione 2
decorazione 3
decorazione 4
decorazione 5
decorazione 6
circle
circle
Esperto Risponde

Nel febbraio 2001 sono stato sottoposto ad

Nel Febbraio 2001 sono stato sottoposto ad intervento di Bypass aortico coronarico: Rivascolarizzazione miocardica: AMI SX SU IVA; a. RADILAE SX SU IVP ( inY graf). In data 13/14/2006 mi sono sottoposto a nuova Coronografia che allego. Vorrei il suo parere in parole comprensibili e, se è il caso di preoccuparmi. Non era necessario procedere con qualche Angioplastica (Palloncino)?? Cordiali saluti e ringraziamenti.
VENTILOGRAFIA SN VSn di normale volume, discretamente ipertrofico, normo-iperdinamico.FE77/. Mitrale indenne Lieve eclasia della radice aortica e dell'aorta ascendente. CORONAROGRAFIA SELETTTIVA Dominanza Dx TC. indenne da lesione significative. DA: occlusione funzionale al ll° trato, a monte dell'Anastomosi con Graft arterioso (AmiSn); invariata la lesione sub-critica presente allo studio pre-operatorio del09/10/2000. CX: Lesione non critica (50%) al tratto (progressione); lesione focale serrata (75-80%) sul tratto distale (invariata)
CDX: occlusione totale al ll° tratto (invariata) BY-PASSGRAFIA 1) Art. mammaria int. sn per DA: pervia, di buon calibroe flusso; ottima rivasc. del vaso nativo. 2) Art. radiale ("free graft") per IVP: pervia di ottimi calibro e flusso.
Risposta del medico
Paginemediche
Paginemediche
La coronarografia è buona: i vasi del by pass sono aperti; c’è solamente una lesione non critica che prima non era presente (su Cx), ma che non comporta alcun problema. Non c’è necessità di fare angioplastica.
Risposto il: 20 Luglio 2006