Sono stato sottoposto ad agoaspirato della tiroide

Sono stato sottoposto ad agoaspirato della tiroide presso una struttura sanitaria privata, e con sorpresa ho constatato che non veniva usata alcuna protezione monouso della sonda ecografica fra un paziente e l'altro, come visto in precedenza in altra struttura. Chiedendo spiegazioni all'operatore, questi mi rispondeva che la contaminazione della sonda ecografica per quell'esame era "minima", per cui non sussisteva alcun rischiodi contrarre epatite o altre infezioni. Non essendo affatto convinto di quello che mi è stato detto, desideravo conoscere il vostro parere, e gli eventuali esami da fare per scoprire una possibile epatite virale così contratta.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Concordiamo pienamente con quanto le è stato detto dallo specialista endocrinologo: la contaminazione della sonda ecografica per quell'esame era "minima", per cui non sussisteva alcun rischio di contrarre epatite od altre infezioni. Non è quindi necessario che esagua alcun ulteriore esame di controllo.
Risposto il: 24 Settembre 2007