Sono stato sottoposto ad intervento per triplo

Sono stato sottoposto ad intervento per triplo by-pass aorto-coronarico, successiva ptca ed tre stent. Da maggio 2004 ho notato un graduale calo della Massa Magra ed aumento di quella grassa. Il peso si è stabilizzato sui 74 Kg. In precedenza ero molto più muscoloso. Il calo della massa muscolare ha interessato i muscoli del rachide al punto tale di provacare rachialgie posturali. Gli esami di laboratorio di routine sono negativi, è in precedenza marker tumorali, Colonscopia, ed una tac multislice sono risulati negativi(eccetto una patologia diverticolare). Si può ipotizzare una sindrome paraneoplastica? Quali ulteriori sintomi avverto dolori allo sterno (giustificati quali postumi della sternotomia) e stipsi ostinata. Vivo in una situazione di Stress continuo e riposo malissimo (assumo la sera 10 gtt. di Xanax).
Risposta del medico
Paginemediche
Nel paziente cardiologico esistono una serie di condizioni che possono determinare la riduzione della massa magra cui consegue quel senso caratteristico di spossatezza. Sarebbe necessario eseguire una valutazione complessiva dello stato nutrizionale ed una stima dei fabbisogni proteici ed energetici per impostare un regime dietetico appropriato.
Risposto il: 14 Luglio 2005