Sono stato sottoposto ad operazione secondo la

Sono stato sottoposto ad operazione secondo la procedura di Bental il 17 maggio 2005 ed attualmente è ancora presente una dissezione anche per il resto dell'aorta. Le domande sono: è possibile che tale dissezione regredisca o si cicatrizzi con il tempo? Se ciò non accade o addirittura peggiori è necessario un ulteriore intervento o ci sono cure farmacologiche? Se invece rimane stazionaria si può vivere normalmente? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Dopo l’intervento da lei subito (cui residua una dissezione aortica) è necessario proseguire una terapia medica con betabloccanti al fine di evitare la progressione della dissezione stessa. La dissezione non regredisce ma può verificarsi una trombosi locale intraparietale che impedisce la distensione ulteriore delle pareti dell’aorta. Esistono tecniche endovascolari percutanee che consentono di utilizzare protesi in casi selezionati.
Risposto il: 19 Settembre 2005