Sono stato sottoposto ad operazione secondo la

Sono stato sottoposto ad operazione secondo la procedura di Bental l'11 novembre 1993 ed attualmente vivo con una dissecazione cronicizzata anche per il resto dell'aorta. La domanda precisa è: Quale è l'aspettativa di vita di un Marfan operato prima che il progredire della Sindrome provochi altre deficienze mortali?
Risposta del medico
Paginemediche
Grazie del contatto. Le premetto che in questo caso la statistica non può essere di aiuto per una risposta che sia realistica perché la “sopravvivenza” dipende da diversi fattori, tra i quali il diametro dell’aorta globalmente (cioè compresa la zona dissecata), la presenza o meno di flusso nel falso lume del vaso (cioè all’interno della zona dissecata) e, non ultimi, i livelli di pressione arteriosa nella persona e la familiarità per dissecazione. Attualmente seguiamo oltre 20 persone con dissecazione aortica cronica e – tra queste – il pz che da più tempo è portatore di dissecazione ha 65 anni e risulta dissecato da 10 anni. Conduce una vita regolare, tranquilla e mantiene la pressione arteriosa sempre tendenzialmente bassa ed esegue un controllo ogni 3-4 mesi. Un mese orsono, in Pronto Soccorso si è presentato un Pz che 30 anni prima era stato sottoposto ad un analogo intervento cardiochirurgico e che presentava una dissecazione cronica.
Risposto il: 20 Aprile 2005