Sono un bevitore di 2 bicchieri di vino durante i

Sono un Bevitore di 2 bicchieri di vino durante i pasti e 2/3 dosi di alcolici dopo cena (30° Limoncello), Fumo circa 15 sigarette al di' e faccio 5 ore la settimana di sport aerobico e un po' di tempo che soffro di disturbi del sonno durante la notte associati a malesseri gastrointestinali durante tutto l'arco della giornata e ultimamente ho spesso una senzazione di calore della pelle del viso pur se non visibile nessun arrossamento con dei piccolissimi ponfi sottocutanei nella zona delle mani (palmo vicino al pollice), gradirei sapere se tutti questi sintomi possono essere attribuibili ad un unica causa e che tipo di analisi posso fare per determinare la diagnosi, considerando il fatto che sto passando un periodo di stress abbastanza intenso. In Attesa ringrazio. Alessandro.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
I sintomi che descrivi sono estremamente generici e difficilmente possono essere attribuibili ad un unica causa. Potrebbero essere comunque aggravati dall’uso di bevande alcoliche, che quindi consigliamo di sospendere del tutto. Utile effettuare esami sul sangue (anzimi epatici, pancreatici, emocromo, etc.) ed ecografia addominale.
Risposto il: 15 Dicembre 2006