Sono un ciclista agonista di 46anni 70kg 170cm

SONO UN CICLISTA AGONISTA DI 46ANNI 70KG 170CM ALTEZZA. HO L'IDONEITA' AGONISTICA (AGO-07) ESAMI EFFETTUATI ECODOPPLER CARDIACO, HOLTER DINAMICO 24H, CICLOEGOMETRO. HO AVUTO A DISTANZA DI C.A. 12 MESI TACHICARDIA DA UNO SFORZO INTENZO IN BICI (SPRINT IN SALITA) CON PULSAZIONI A 183. nEL RECUPERO ANZICHè SCENDERE SONO SALITE FINO A 210 E SCESE NEL GIRO DI 5-6 MIN A 170-180 PER SCENDERE DOPO 10MIN A 110 (DOPO INTERVENTO 118). TUTTI GLI ESAMI DIAGNOSTICI E EMATOCHIMICI NEGATIVI. dEVO PREOCCUPARMI? POSSO CONTINUARE L'ATTIVITà AGONISTICA? DEVO LIMITARE GLI SFORZI EVITANDO ALTE FREQUENZE CARDIACHE?SONO A RISCHIO DI VITA? GRAZIE MILLE PER LE EVENTUALE RISPOSTA. RICCARDO
Risposta del medico
Paginemediche
Vista l’età (come ciclista agonista) un po’ di prudenza gliela consiglierei. E’ proprio necessario fare degli sprint estremi in salita? Non credo che a 46 anni stesse per vincere il Giro d’Italia o Quello di Francia. Ha avuto una reazione ad uno sforzo eccessivo che a nulla le giova in termini di salute. Certamente non è in pericolo di vita (e il fatto che nulla di peggio le sia successo lo prova), ma non vedo proprio perché insistere. Si goda le basse/medie velocità.
Risposto il: 12 Maggio 2008