Salve,sono francesca ho 28 anni (170cm

Salve,sono Francesca ho 28 anni (170cm 50kg)..desidererei sapere cosa è necessario fare in caso dei seguenti disturbi:pesantezza al petto con leggere fitte spesso dolorose ma brevi,battiti cardiaci accellerati,improvvisi battiti irregolari simili ad un rigurgito dovuti ad alcuna causa apparente(sforzi fisici..etc),giramenti di testa,fatica nella respirazione,affaticamento e costante sensazione di stanchezza. Se può esser utile saperlo nella mia famiglia c sono casi di cardiopatia e ipertensione.La mia pressione tendenzialmente è bassa e in età adolescenziale mi è stato riscontrato un difetto ad una valvola.Vorrei in oltre precisare che negli ultimi anni ho subito forte stress emotivo e fisico e conduco una vita sedentaria nonostante queste possibil cause non riesco a tranquillizzarmi,questi disturbi molto frequenti son diventati giornalieri e insopportabili. Grazie per la vostra attenzione,buon lavoro
Risposta del medico
Paginemediche
Se non lo ancora fatto, le suggerirei una consulenza cardiologica con elettrocardiogramma, visita, ecocardiogramma ed eventuale ecg Holter e non trascurerei qualche esame di laboratorio (soprattutto l’emocromo). A parte questi suggerimenti le probabilità che lei abbia una malattia cardiaca sono molto basse: è giovane, è donna e i sintomi sono aspecifici. Cerchi di cambiare lo stile di vita abbandonando la sedenteriatà e privilegi l’attività fisica che sarà più efficace di qualunque rimedio farmacologico
Risposto il: 06 Dicembre 2006