Sono un gastroenterologo ospedaliero e ho in

Sono un gastroenterologo ospedaliero e ho in gestione un pz maschio di 50 anni che in pieno benessere ha avuto la comparsa di febbre 39° con brividi, cefalalgie varie, iperestesie in sede parieto-temporali, mialgie generali. la febbre dura da 18 gg. e da circa dieci gg. ha un picco di 37,5-38 tutti i giorni alle ore 18 circa; il resto della giornata è tendenzialmente intorno ai 36,5-37°. Ha fatto Terapia con chinolonici ed augmentin fino a 2 gg. orsono. Esami di lab. negativi, compresi per brucella, tifo, paratifo, salmonella, Citomegalovirus etc.; solo lieve positività alla reazione di weil-felix. Rx torace negativo, eco addominale negativo: esito di tre gg. orsono. Non ha assolutamente segni di puntura sulla pelle o altro di rilevante, no esantemi.
Risposta del medico
Paginemediche
Proverei a ripetere la reazione di Weil-Felix per vedere se c’è una variazione del titolo; eventualmente si potrebbe prendere in considerazione comunque un trattamento ex-juvantibus con tetracicline. Non escluderei comunque altre ipotesi diagnostiche (emocolture? Ecocardiogramma? Autoanticorpi per indagare manifestazioni autoimmuni?) ed eseguirei anche un test per HIV.
Risposto il: 20 Maggio 2004