Sono un istruttore di subacquea con

Sono un istruttore di subacquea con autorespiratore di 61 anni, pur se asintomatico dopo il consueto controllo annuale con elettrocardiogramma da sforzo, pure questo asintomatico, da due mesi ho avuto impiantato uno stent medicato sulla discendente anteriore sx. Ho tutti i valori e parametri normali e mi dicono che posso tornare a fare immersioni ma io temo che finchè lo stent non sia inglobato e ricoperto da endotelio, possa esserci il pericolo che le possibili microbolle di azoto in circolo, nella fase decompressiva della risalita, possano impigliarsi nello stent formando emboli. E' giusto il mio timore? e dopo quanto tempo lo stent si ricopre completamente di endotelio?
Risposta del medico
Paginemediche
Il tempo necessario per la completa endotelizzazione dello stent dipende dal tipo di farmaco depositato sulla sua superficie. Attualmente questo periodo va dai 6 ai 12 mesi, ma in taluni casi anche 18. In ogni caso se vi fosse presenza di microbolle di azoto nel letto coronarico, queste darebbero embolizzazioni indipendentemente dallo stent
Risposto il: 14 Ottobre 2008