Sono un appasionato di apnea subacquea a livello

Sono un appasionato di apnea subacquea a livello dilettantistico. Due anni fa mi è stata riscontrata un Ectasia aneurismatica dell'Aorta ascendente(circa 4,9 cm). Mi è possibile l'immerione a quote -10-15 mt in sicurezza? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Una ectasia della aorta ascendente di 49 mm e’ da considerare con estrema attenzione e va valutata nell’ambito della sua superficie corporea (nel senso che ha un peso diverso se lei e’ alto 180 o 150 cm). In questo momento questa risposta va data potendo osservare le TC che verosimilmente ha eseguito con cadenza regolare ogni 6 mesi. In caso di riduzione degli spessori dell’aorta, e se vi e’ stato incremento delle dimensioni nell’ultimo anno non e’ consigliata assolutamente nessuna immersione.
Risposto il: 05 Giugno 2006