Gentile dottore, sono un aspirante maratoneta. da

Gentile dottore, sono un aspirante maratoneta. Da quando ho preso il cardiofrequenzimetro, circa tre anni fa, mi sono reso conto che le mie pulsazioni anche a ritmo di 5:20 a km sono sopra i 166 quasi immeditamente. ho fatto in questi 3 anni delle visite cardiologiche, mi è stato riscontrato un leggero soffio al cuore . Pochi giorni fà ho eseguito la prova da sforzo e ho raggiunto una potenza di 200W con frequenza cardiaca massima di 176 bpm con una pressione massima di 210/110 mmHg. Come è possibile questa differenza tra la prova da sforzo e gli allenamenti ? la prova da sforzo l'ho eseguita con una cyclette. Puà essere un problemo di assetto di corsa legato anhe alle scarpette? Aspetto una sua risposta. Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
la prima impressione da quanto lei mi riferisce è che si possa trattare di un allenamento ancora insufficiente. Relativamente alla prova da sforzo i valori di pressione al massimo dello sforzo sono un po’ elevati. Prima di proseguire affronti il suo problema con il suo medico di famiglia o con un cardiologo di sua fiducia possibilmente esperto di medicina dello sport.
Risposto il: 12 Settembre 2007