Sono un medico di base, ho una paziente alla quale

SONO UN MEDICO DI BASE, HO UNA PAZIENTE ALLA QUALE E' STATA DIAGNOSTICATA UNA Pericardite ESSUDATIVA IDIOPATICA AD ANDAMENTO SUB ACUTO. GOZZO MULTINODULARE NON TOSSICO. INF. VIE URINARIE E.COLI. Mioma UTERINO Prolasso DELLA MITRALE. NON C'E' TAMPONAMENTO CARDIACO. TUTTI GLI ESAMI RIGUARDANTI MALATTIE REUMATICHE SONO NEGATIVI COMPRESO IMMUNOCOMPL. TORCH TAS ETC. LA FALDA LIQUIDA AUMENTA E DIMINUISCE, E' IN TRATTAMENTO CON CORTISONE. CHE COSA FARE? NON SONO RIUSCITI AD ARRIVARE AD UNA DIAGNOSI DI CAUSA. LEI SOSTANZIALMENTE STA BENE, MA QUANDO AUMENTA IL LIQUIDO HA DOLORI AL PRECORDIO. GRAZIE SE MI INVIATE UNA RISPOSTA.
Risposta del medico
Paginemediche
Si stanno accumulando evidenze che la colchicina possa risolvere le recidive di pericarditi. E’ uscita la scorsa settimana una bella rassegna sul New England Journal of Medicine (Lange R. A., Hillis L. D.N Engl J Med 2004; 351:2195-2202, Nov 18, 2004.) e un articolo a gennaio (Sagristà-Sauleda J., Angel J., Sánchez A., Permanyer-Miralda G., Soler-Soler J.N Engl J Med 2004; 350:469-475, Jan 29, 2004.) Troverà sicuramente risposte ai suoi quesiti.
Risposto il: 30 Novembre 2004