Sono un paziente hcv + da oltre venti anni.

Sono un paziente HCV + da oltre venti anni. Attualmente pratico terapia farmacologica con INTERFERONE e REBETOL (ribavirina), volevo gentilmente sapere se è normale che la suddetta terapia possa portare ad un aumento delle transaminasi. Tengo a precisare che normalmente i valori delle mie transaminasi, in tutti questi anni, sono sempre stati leggermente al di sopra dei valori normali, ma comunque contenuti, e che la mia patologia è stata sempre tenuta sotto controllo e non ho mai riportato lesioni focali di nessun genere a livello epatico. GRAZIE.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Solitamente la terapia antivirale non comporta un rialzo dei valori delle aminotransferasi rispetto ai valori precedenti alla terapia stessa. La decisione da prendere dipende dalla entità del rialzo. Se i valori sono al di sopra delle 4-5 volte i valori della norma, allora può essere necessario sospendere la terapia e verificare una eventuale presenza di autoimmunità.
Risposto il: 16 Novembre 2006