Ho 52 anni, da circa venti anni non fumo, sono

Ho 52 anni, da circa venti anni non fumo, sono alto m.1,80 e peso 95 kg. La mia pressione, ultima misurazione che conferma precedenti solo lievemente inferiori, è 150/110. La visita cardiologica, basata anche su esame del Sangue (colesterolo 280) e ECG, non ha riscontrato segni di cardiopatia. E' stata suggerita Terapia con sartanico (Olmesartan 10 mg. al mattino). Vorrei sapere se la terapia suggerita può determinare effetti secondari e se vi sono controindicazioni al contestuale utilizzo di altri farmaci (assumo quotidianamente PARIET 20mg per reflusso esofageo e DONA per Artrosi, saltuariamente AULIN). Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
E’ utile conoscere anche il compenso glicemico ed i valori di LDL colesterolo. Certamente deve assumere un farmaco per l’ipertensione. La dose del farmaco che le è stato consigliato può essere incrementata fino a 40 mg. Non interferisce con i farmaci segnalati. Cerchi di perdere peso. Metta poco sale nella dieta. Faccia attività fisica regolare.
Risposto il: 01 Agosto 2005