Sono un paziente iperteso. peso 87 kg; sono alto

Sono un paziente iperteso. Peso 87 kg; sono alto 1,78 m. Prima della Terapia i valori erano 105 - 140. Assumo una pastiglia al mattino di procaptan e un a alla sera di cardura 4mg. Cardura mi provoca Sonnolenza durante l'arco della giornata (ed è per questo che la assumo alla sera). Quale altra Terapia potrebbe sostituire Cardura senza provocare sonnolenza? Ogni tanto vado in bicicletta. Può essere dannoso o è benefico? Dopo una pedalata mi pare che la pressione si mantenga a valori inferiori per qualche giorno. E' possibile? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
L’eventuale modifica della terapia deve essere concordata con il suo medico curante che terrà conto del suo rischio cardiovascolare e degli effetti collaterali della terapia in corso. L’attività fisica è consigliabile agli ipertesi in quanto aiuta a ridurre i valori pressori e, nel suo caso, anche il soprappeso.
Risposto il: 20 Ottobre 2003