Sono un portatore di pace-maker dall'età di 5

Sono un portatore di Pace-Maker dall'età di 5 anni; nonostante si dica ovunque che l'utilizzo di un elettrostimolatore nei portatore di Pace-Maker sia controindicato, vorrei sapere in che modo può influenzarne il funzionamento. Inoltre il PM verrebbe inibito solamente in maniera temporanea o possono sorgere effetti a lungo termine? Ovviamamente ne escluderei l'utilizzo dell'elettrostimolatore sul petto ( quindi a stretto contatto con il PM ).
Risposta del medico
Paginemediche
La corrente elettrica generata dall’elettrostimolatore può essere “sentita” dal pacemaker e scambiata per attività elettrica cardiaca; questo può interrompere l’emissione degli impulsi del pacemaker e causare un arresto cardiaco.
Risposto il: 04 Luglio 2008