Sono un ragazzo di 21 anni di trento. da tre mesi

Sono un ragazzo di 21 anni di Trento. Da tre mesi soffro di stipsi. Sono sempre stato regolare e non ho mai avuto grossi problemi a svuotarmi, ma dopo un'Infezione alle vie urinarie che m'ha spossato a giugno (e relativa terapia antibiotica) ho passato un periodo in cui non riuscivo più a digerire bene e allo stesso tempo l'intestino s'è come fermato. Devo dire che ho sofferto di una lievissima bulimia che mi portava a mangiare senza regole e poi a prendere lassativi e digestivi (nonchè tisane a base di senna) per liberarmi dal troppo cibo (mai ricorco al vomito), questo per diversi mesi: da gennaio di quest'anno. In due mesi ho perso 8 kg. Mi sono sottoposto ad analisi del sangue (anche per valutare la funzionalità tiroidea) di esito negativo. Ho fatto diversi cicli di cura con batteri probiotici e fibra solubile e ho avuto dei periodi di due-tre giorni di regolarità, per poi ripiombare nella costipazione. Per esempio: la settimana scorsa avevo iniziato ad essere regolare, questo per tre giorni, poi sono rimasto per sei giorni senza svuotarmi e questa mattina ho espulso una massa di feci durissime, ma di poco peso. Poche ore dopo sono andato in bagno su stimolo e quello che è uscito è stato un muco giallo e vischioso, un poco schiumoso... Il resto della giornata è trascorso tra spasmi ed un'importante flatulenza (che non mi accompagna mai...). E' come se avessi sempre quelcosa di traverso in gola, soffro inoltre di alcuni doloretti trasversali a metà schiena e gli occhi li sento sempre gonfi e sporchi e si irritano facilmente... Inoltre provo un costante senso di spossatezza e fiacchezza muscolare alle braccia ed alle gambe e un basso livello di concentrazione. Da mesi i Linfonodi inguinali sono ingrossati. Non so se tutto ciò sia connesso alla Patologia intestinale e da cosa essa sia dovuta. Ho pensato alla sindrome del colon irritabile, o forse (ma credo più improbabile) al morbo di Crohn... Forse l'infezione urinaria è collegata o addirittura dipendente dalla patologia intestinale? Chiedo informazioni sul da farsi...c'è da aspettare senza preoccuparsi che tutto si rimetta a posto oppure devo sottopormi ad accertamenti? Grazie infinite. Nicola.
Risposta del medico
Paginemediche
Gli accertamenti da eseguire sono esami ematochimici: Emocromo con fl, sideremia, ferritina, VES, PCR. Successiva valutazione gastroenterologia.
Risposto il: 26 Ottobre 2005