Sono un ragazzo di 25 anni, dagli ultimi esami

Sono un ragazzo di 25 anni, dagli ultimi esami effettuati risultano dei valori sballati quali: Ferritina=319(max 280) ; Tempo di tromboplastina Parziale ratio=1.21 (max 1.2); bilirubina totale=1.48 (max 1); bilirubina diretta=0.56 (max 0.3); Alfa 2 globuline=8.1 (max 8). Per quanto riguarda gli esami virologici e microbiologici, emocromo, urine, sideremia, transferrina, fibrinogeno, ves, transaminasi, gammaGT, proteine, albumina, alfa1 globuline, beta 1e2 globuline, gamma globuline, glicemia, urea, colesterolo e trigliceridi, tutti i valori sono nella norma. Come mai questi valori sono alterati, specialmente ferritina e bilirubina?? Devo preoccuparmi?? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il valore della bilirubinemia può dipendere dalla sindrome di Gilbert. Si tratta di una condizione costituzionale, del tutto benigna, che non richiede alcun trattamento né controlli particolari e non è da considerarsi un fattore di rischio. La ferritina risulta solo lievemente alterato; tuttavia va approfondita con altri test quali la sideremia e la transferrinemia e fatta valutare da un ematologo.
Risposto il: 04 Ottobre 2006