Sono un ragazzo di 29 anni e da circa un anno e

Sono un ragazzo di 29 anni e da circa un anno e mezzo che mi capita di avere la pressione alta una sera sono andato in ospedale e avevo 170/110 ma questo non mi capita spesso... quindi ho iniziato a fare dei controlli ECG, Elettrocardiogramma ed altre tipi di esami ma tutti con esiti negativi. ma mi capita spesso che sono ansioso agitato e qualche volta con mal di testa. Ieri mi hanno consigliato come cura l'OLPRESS cpr 10mg al mattino, ma questa cpr la dovrò prendere a vita? ma ho una vera e propria ipertensione? perchè capita per settimane che i valori della pressione sono 140/80, 135/85, 120/80, 120/70? Dott. mi può dare qualche suggerimento? grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Al momento non è possibile dire se Lei dovrà curare la pressione con dei farmaci per tutta la vita perché da quello che mi dice la diagnosi di ipertensione arteriosa non è ancora certa. Dovrebbe provare a ridurre l’introito di cibi salati, a svolgere attività sportiva di moderata entità in maniera costante, e a dimagrire se per caso fosse in sovrappeso. Deve inoltre cercare di ridurre il livello di ansia, perché questo può portare ad un innalzamento dei valori di pressione. E’ probabile che se lei segue questi suggerimenti i suoi valori di pressione si normalizzino; se invece si confermasse la diagnosi di ipertensione arteriosa, allora la terapia è da assumere a lungo termine per evitare le complicanze che questa condizione può determinare. Può essere utile eseguire, senza urgenza, un monitoraggio della pressione delle 24 ore: ne parli con il suo medico.
Risposto il: 18 Luglio 2005