Salve,sono un ragazzo di 23 anni e circa un anno e

Salve,sono un ragazzo di 23 anni e circa un anno e mezzo fa durante la notte ho avuto una fitta al petto(lato sinistro) con conseguente dolore al braccio sinistro;preoccupato dell'accaduto ho effettuato un elettrocardiogramma con risultato negativo.Questo dolore però non andava via quindi il medico mi ha prescritto una gastroscopia con risultato una piccola ernia iatale;ho fatto per circa un mese una cura per lo stomaco però quel dolore fastidioso non è andato completamente via.Ora in questo ultimo mese si è aggiunto quotidianamente dolore allo stomaco e senso di amaro in bocca.Volevo chiederle se poptrebbe trattarsi di un problema cardiaco e se esiste qualche esame specifico da fare.Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
La sintomatologia riferita appare in effetti imputabile più a problema digestivo che cardiologici. La sua stessa giovane età peraltro rende improbabile una malattia coronarica, ma è tuttavia indicato eseguire controllo di colesterolo e trigliceridi, oltre a misurazione della pressione, per valutare con il curante in prima istanza (ed eventualmente in seguito con il cardiologo) il profilo di rischio cardiovascolare e decidere in merito all’opportunità di ulteriori accertamenti
Risposto il: 15 Dicembre 2008