Sono un ragazzo di 31 anni, ho sempre praticato

Sono un ragazzo di 31 anni, ho sempre praticato sport a livello agonistico. improvvisamente una settimana fa sono insorti in pieno benessere dispnea ed Asma notturno. mi sono recato al pronto soccorso e mi hanno ricoverato per diagnosi di Cardiomiopatia dilatativa, confermata alla biopsia endomiocardica, classe IV della NYHA. sono attualmente in Terapia con beta bloccanti e ACE inibitori. Vorrei sapere su quali terapie posso contare in alternativa al trapianto e a che punto è la ricerca sulle cellule staminali. grazie mille per il vostro interessamento.
Risposta del medico
Paginemediche
Se la terapia medica non è in grado di controllare i sintomi di insufficienza cardiaca, una soluzione meno drastica del trapianto può essere rappresentata dall’impianto di un pace-maker biventricolare eventualmente associato a defibrillatore. L’indicazione al pace-maker biventricolare viene in genere posta in pazienti in classe NYHA III-IV, con frazione di eiezione del ventricolo sinistro 130 msec) e/o (meglio) presenza di aspetti ecocardiografici suggestivi di dissincronia contrattile. Il pace-maker agisce infatti rendendo omogenea la contrazione dei diversi segmenti del ventricolo sinistro, migliorando così la funzione di pompa del cuore. Il defibrillatore agisce riconoscendo ed interrompendo, erogando automaticamente una scarica di corrente, aritmie ventricolari potenzialmente minacciose. Riguardo alla ricerca sulle cellule staminali essa sta compiendo i primi passi in individui con cardiopatia postinfartuale, cioè in soggetti che abbiano subito una riduzione della capacità contrattile del cuore a seguito di uno o più infarti. I risultati fin qui raggiunti non consentono di considerare questa terapia che sperimentale.
Risposto il: 25 Novembre 2004