Sono un ragazzo di 32 anni e oramai da circa un

Sono un ragazzo di 32 anni e oramai da circa un anno soffro di dolore addominale, spesso anche nel periodo notturno, accompagnato da varie scariche giornaliere. Nel mese di settembre dello scorso anno, a seguito di un forte dolore con fugace perdita di coscienza seguito da una forte scarica, sono stato ricoverato in ospedale. Durante la degenza è stata eseguita ecografia, gastroscopia e colon - ileoscopia. All'ecografia si è rilevata una steatosi epatica, la colonscopia è stata condotta fino ad esaminare l'ultima ansa ileale con biopsie multiple riscontrando una flogosi cronica aspecifica, alla EGDS duodonite erosiva; CP-test negativo. E' stato assunto Asacol 400, Spamomen; esopral 40 senza significativi miglioramenti. Attualmente trattatto con spamomen 2 al giorno e fermenti lattici (entorolactis plus). Dalla dimissione dopo un breve periodo di miglioramento, si sono ripresentati i dolori addominali e scariche abbandonanti anche 6-8 al giorno dove è stata notata la presenza di muco (presenza di grasso biancastro e alcune volte giallo come un tappo di cera). Dai vari esami del sangue effettuati si rileva la continua persistenza delle transaminasi con valori fuori la norma. Inoltre, sono stati eseguiti nel tempo anche i seguenti controlli, HBsAg neg; HCV- Ab neg, parassiti intestinali e coprocoltura negativi, sierodiagnosi negativi. Dagli ultimi esami del sangue effettuati nel dicembre 2007 si rilevano fuori norma i seguneti valori sottoriportati fuori i valori nrmali: Concetrazione media di Hb 36,3 (valori di rif 32.0-36.0) Granulociti eosinofili 1.3 (2-7) Ferritina 906 (30-400) AST 48 (fino a 37) ALT 88 (fino a 40) Gamma GT 80 ma sono stati rilevati anche valori a 113 (10-71) Elettroforesi: Beta2 valori di 7.3 (3.2-6.5) valori assoluti di Beta1 0,53 (0,35-0,5) Beta2 0,58 (0,25-0,45) IgA 539 (80-400) Anti corpi Anti Endomisio IgA assenti PCR 3 Da premetere che non fumo, non assumo alcool, peso 84 Kg e un altezza 168 cm Mi scuso anticipatamente per la lungaggine ma era per rendere il più possibile comprensiva la situazione, confido in un suo parere
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La alterazione delle aminotransferasi che data da più di un anno impone un approfondimento diagnostico mediante una biopsia epatica. Solo l’esame istologico epatico a nostro avviso può permettere di rilevare elementi utili per poter fare la diagnosi e solo dopo aver fatto la diagnosi si può prendere in considerazione una eventuale terapia.
Risposto il: 14 Gennaio 2008