Sono un ragazzo di ventitre anni, da circa un anno

Sono un ragazzo di ventitre anni, da circa un anno ho i segunti sintomi: senzazioni di vuoti al cuore , a volte isolati e più forti, a volte di sottofondo per l'intera giornaata. durante questi episodi a volte si innesca una tachicardia che passa nel giro di cinque minuti, ho come una stretta al collo e allo stomaco. ho fatto diversi esami tra cui diversi elettrocardiogrammi, un elettrocardiogramma sottosforzo e due holter. Gli attacchi più forti però non li ho avuti durante l'holter . Mi hanno detto che ho solo delle extrasistoli sopravventricolari e non devo prendere niente. Volevo sapere cosa mi puo' succedere durante questi attacchi? se faccio palestra mi aumentano o passano? mi aiuti perchè faccio una vita piuttosto condizionata a volte devo stare ore a letto. non prendo caffè ne fumo ne bevo alcol. Soprattutto esiste una terapia farmacologica o qualcos'altro che mi possa aiutare a far scomparire questi sintomi. mi hanno parlato di congestor... se lo prendo poi non posso più smettere? grazie mille
Risposta del medico
Paginemediche
L’extrasistolia sopraventricolare di cui soffre è un disturbo abbastanza frequente e non particolarmente grave. Se non ha fatto un ecocardiogramma potrebbe essere indicato anche se è assai probabile che il suo cuore sia “morfologicamente” normale. La terapia con Beta Bloccanti come quello propostole è un ottimo presidio per ridurre i fastidiosi sintomi. Non è un farmaco che da dipendenza, in futuro potrà provare a scalarlo e sospenderlo.
Risposto il: 27 Giugno 2007