Salve, sono un ragazzo di ventitre anni,gioco a

Salve, sono un ragazzo di ventitre anni,gioco a calcio da quando ne avevo appena 5,ho sempre effettuato regolarmente ogni anno la visita medico-agonistica e a livelklo cardiaco è sempre stato tutto apposto....ultimamente studiando cardiologia sono venuto a conoscenza dei sintomi che provoca l'angina pectoris,e devo dire che nel corso degli anni a volte quando ero sotto posto a sforzi molto intensi alcune volte mi è capitato di avere dolori al petto e anche al braccio sinistro..non mi sono mai preoccupato piu di tanto poichè dato che erano sforzi molto molto intensi credevo fosse normale....ovviamente non mi sono mai sentito male...era un dolore che cessava pochissimo dopo la fine dello sforzo...parlo al passato poichè da qualche anno non mi alleno piu per altri motivo non fisici...volevo chiedere se erano dolori normali o angina grazie cordiali saluti
Risposta del medico
Paginemediche
Difficile dirlo così; avrà fatto certo degli elettrocardiogrammi per avere l’idoneità sportiva e già da quelli si poteva vedere qualcosa. Parli col suo medico di famiglia e, se lo riterrà opportuno, potrà farle fare un ECG ed un Ecocardio (e non già fatti in precedenza).
Risposto il: 07 Marzo 2008