Sono un soggetto a cui nel 1992 è stata

Sono un soggetto a cui nel 1992 è stata diagnosticata la Sindrome di WPW. Ho eseguito la prima ablazione nel maggio 1992 e da allora non ho più avuto tachicardie di lunga durata. Dopo 3 anni sono ricomparse tachicardie di breve durata (10 secondi), sottoposto a nuovo studio nel 2002 sono stato nuovamente sottoposto ad ablazione. Dopo circa 2 mesi sono ricomparsi gli stessi disturbi. Ho così deciso di convivere nel migliore dei modi con le tachicardie, però negli ultimi mesi le tachicardie sembrano ripetersi con più frequenza e con una un battito molto più accelerato. Cosa devo fare? dimenticavo di dire che sono uno sportivo e che vivo condizionato da queste aritmie. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Difficile darLe un consiglio concreto sulla base dei dati che mi riferisce (di fatto solo il risultato dei diversi interventi di ablazione). Sebbene con risultati alternanti mi sembra essere stato ben seguito da una equipe di aritmologi che dovrebbero ben conoscere la sua situazione in termini di dettagli specialistici (elettrofisiologici) che Lei certo non può riferirmi e conseguentemente mi riaffiderei a loro nella ricerca di migliori soluzioni (se possibili).
Risposto il: 20 Dicembre 2004