Buonasera, ho 58 anni, nel 1992 sono stato operato

Buonasera, ho 58 anni, nel 1992 sono stato operato alle corde vocali per un carcinoma laringeo. Dopo l'operazione ho fatto un buon corso di logopedia e sino a poco tempo fa la mia voce era abbastanza squillante. Nel 199 sono stato sottoposto anche ad una operazione di by-pass (4) orto coronario per 2 infarti e poi mi hanno operato per un prolasso all'esofago (diverticolo di Zencher). Dal 7 dicembre 2006 ho perso man mano la voce, tanto da diventare completamente afono. L'( gennaio mi sono recato prsso un reparto Otorinolaigoiatra e dopo una endoscopia digestiva eseguita per via nasale con strumento ultrasottile mi hanno diagnosticato una esofagite da candida. Mi hanno prescritto per 10 giorni Elazon e poi per altri 30 Lucen40. Al nuovo controllo mi hanno diagnosticato anche una MRGE e sto continuando a prendere Lucen40 e seguire una dieta alimentare. Non ho mai avuto bruciori di stomaco od altri sintomi da far pensare al MRGE ed oggi sono ancora afono. Mi hanno consigliato una manometria. Non so' più cosa fare, questo fatto che sono completamente afono mi ha ridotto psicologicamente giù. Cosa mi consigliate? Grazie e vi augu una buona felice serata. Paolo Rossi
Risposta del medico
Paginemediche
e’ consigliabile una visita orl con esame fibro laringoscopico o telelaringoscopico per valutare esattamente Le condizioni laringee
Risposto il: 15 Maggio 2007