Sono un uomo di 33 anni, 182 cm per 87 kg,

Sono un uomo di 33 anni, 182 cm per 87 Kg, sportivo fino a tre anni fa poi pian piano sono diventato sedentario. Fumo circa 1 pacchetto di sigarette al giorno, a volte di più. Circa 1 mese fa sono andato a correre e dopo tre giri di campo da Calcio mi sono fermato per un giramento di testa, il mio cuore è impazzito sono stato portato al pronto soccorso con una Frequenza cardiaca di 170-130 per circa 40 minuti. Al pronto soccorso mi hanno diagnosticato una tachicardia atriale, mai più verificatasi in nessuno dei 20 ecg fatti successivamente anche sotto sforzo. Ho fatto per due volte l'Ecocardiogramma anche questo negativo tranne un leggerissimo rigurgito mitralico. Pressione e valori sono nella norma, a volte la pressione massima circa 140 ma la minima e sempre dagli 80 ai max 90, ho la glicemia a volte a 115 ma varie prove fatte al mattino hanno dato risultati di 90-95. Continuo ad avere un sacco di extrasistoli che non ho mai avuto prima e che sono iniziate circa 6 mesi fa. Quello che mi preoccupa è il loro numero che è di almeno 1 ogni 10 minuti e a volte anche 2 in un minuto. Il periodo non è forse dei più rosei, sono un po' stressato sicuramente e ansioso, prendo qualche goccia di xanax per stare più tranquillo e solo il mio stato emotivo o lei consiglia eventuali indagini? Grazie per l' attenzione. Saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Il suo problema sembra essere una tachicardia atriale parossistica con extrasistolia (atriale o ventricolare?) sintomatica in assenza di cardiopatia. Condizione benigna ma fastidiosa: si potrebbe iniziare una terapia farmacologica con betabloccante a basse dosi per ridurre l’aritmia e fare una consulenza cardiologica se la tachicardia si ripresentasse.
Risposto il: 20 Giugno 2005