Sono un uomo di 44 anni di rovigo, vorrei sapere

Sono un uomo di 44 anni di Rovigo, vorrei sapere in quale ospedale a quale cardiochirurgo posso affidarmi per una valvuloplastica alla mitrale avendo una insufficienza severa da sindrome della Floppy valve, con rottura di alcune corde tendinee e dilatazione significativa di atrio e ventricolo sx, pur essendo asintomatico? Sarei abbastanza disperato, perciò vi prego rispondetemi Grazie roberto
Risposta del medico
Paginemediche
In Italia, tutti gli ospedali con cardiochirurgia sono assolutamente in grado di trattare al meglio la sua patologia, tra cui quelli della regione Veneto dove lei vive. La sua è una condizione benissimo correggibile chirurgicamente, l’intervento è ormai considerato di routine e non è correlato (in assenza di altri gravi patologie, quali insufficienza renale, insufficienza respiratoria, obesità grave, diabete scompensato) a significativa incidenza di complicanze. Inoltre, dopo un intervento di plastica della mitrale (e dopo il successivo necessario periodo di riabilitazione cardiologica), Lei sarà in grado di riprendere la sua vita normale sotto tutti gli aspetti. E’ quindi certamente consigliabile l’intervento, nel suo caso. Il fatto di essere asintomatico non è un motivo per non sottoporsi alla correzione chirurgica del prolasso, indicata proprio per evitare un definitivo “sfiancamento” del cuore che a quel punto la renderebbe sintomatico, e dopo l’insorgenza del quale i risultati dell’intervento stesso sarebbero meno soddisfacenti. Cordiali saluti.
Risposto il: 28 Gennaio 2008