Sono un uomo di 54 anni, 180cm 97kg, da quando

Sono un uomo di 54 anni, 180cm 97Kg, da quando avevo circa 24 anni ho sempre avuto una pressione diastolica intorno ai 90 mmHg., mentra la sistolica nei limiti; ho sempre avvertito doloretti diagnosticati sempre come intercostali, tachicardia, e onde vibrazionali al costato; praticando uno sfregamento sul petto tali sintomi miglioravano. Da circa un anno in cura con atenololo, con cui la tachicardia e' cessata, ipertensione diastolica contenuta nei limiti. Nel frattemp e da alcuni anni frequento palestra ove faccio attivita' cardio aerobica e solo qualche attrezzistica di poca intensita'. A maggio di quest'anno ho dovuto modificare la terapia, in quanto insufficiente, aggiungendo amlodipina 50mg 1 cp al di con 1/2 di atenololo. A seguito di ecocardiogramma color doppler 2D, sotto consiglio del mio medico curante, e' risultato: Camera ventricolare sinistra di dimensioni normali (EDD 5.1 cm) con spessore settale (1.15 cm) ai limiti alti e spessore parietale (1.0 cm) nei limiti della norma. Nei limiti la contrattilita' parietale. FE del VS nella norma: stimata 65%. Mitrale normocinetica: al CD lieve jet da rigurgito sistolico (+/++++) con inversione del rapporto E/A. Bulbo aortico lievemente ectasico (4.3 cm). Modesta ectasia dell'aorta ascendente (4.7 cm). Semilunari aortiche normocinetiche. Atrio sinistro nei limiti come dimensioni (3.7 cm). Sezioni destre di dimensioni nei limiti della norma. Minimo jet da rigurgito tricuspidale con pressione polmonare nei limiti della norma. Ho fatto poi una Tac spirale che ha confermato l'ectasia di cui sopra, ove si risalta solo che al massimo la ectasia e' di 4.7 cm, senza parlare di ectasia del bulbo, ma che si vede nell'immagine ricostruita dell'aorta ascendente. Vorrei sapere se si puo' diagnosticare con questo la causa del problema dilatativo e se si puo' valutare il trend trascorso di progressione, della causa della diastolica alta (rigurgito valvola mitralica?), e se e quando presumibilmente dovro' far intervenire chirurgicamente per contenere l'ectasia ed i rischi connessi. Ringrazio anticipatamente per la risposta
Risposta del medico
Paginemediche
E’ difficile a questo stadio porre una valutazione del trend dell’eventuale progressione della dilatazione aortica. L’ipertensione arteriosanon adeguatamente controllata, il soprappeso ed anche una attività fisica che comporti sforzi isometrici accentuati, possono modificare la naturale evoluzione, accelerandola. Consiglio di tenere sotto controllo ecografico (un controllo ogni 6-8 mesi) la dilatazione aortica e di consultare un cardiochirurgo non appena verifichi che la situazione attuale sta peggiorando.
Risposto il: 05 Novembre 2008