Sono un uomo di 60 anni,10 giorni fa ho

sono un uomo di 60 anni,10 giorni fa ho incominciato ad avere dolori al torace e un senso di pesantezza allo Stomaco, inoltre una avevo una tosse molto forte. All'ospedale sono stati inoltre rilevati due episodi di Fibrillazione atriale, mi è stata così diagnosticata una miocardite non si sa bene di che natura. Mi è stata prescritta una Terapia a base di acido acetilsalicilico (cemirit) e un antiaritmico senza alcuna cura antibiotica. In questi 10 giorni la febbre persiste e va dai 37° ai 38°C. Mi è sorto un dubbio se la terapia che mi è stata prescritta sia efficace visto che la febbre continua a persistere o se non sia necessario fare dei maggiori approfondimenti per indagare sulla natura dell'infezione e magari intervenire con antibiotici?
Risposta del medico
Paginemediche
La miocardite e la pericardite sono infiammazioni del muscolo cardiaco, quasi mai di origine batterica, per cui gli antibiotici non servono. Se i dolori al torace e la febbre continuano, dovrà farsi rivedere per modificare la terapia antinfiammatoria.
Risposto il: 03 Luglio 2006