Caro dottore, sono un uomo di 50 anni e tre giorni

caro dottore, sono un uomo di 50 anni e tre giorni fa ho subito, dopo un ecg da sforzo praticato per angina da sforzo, un intervento di angioplastica coronarica con stent medicato a rilascio di everolimus per una stenosi della coronaria dx ( 75/99% al tratto medio e 30% all'inizio del tratto distale ) ; indenne il resto del circolo.Il risultato angiografico finale è stato buono , con flusso TIMI III. Sono stato dimesso con la seguente terapia : Plavix 75 mg+Ascriptin 150 mg+Triatec 2,5 mg+torvast 40 mg + lansox 30 mg. Come fattori di rischio sono presenti ipercolesterolemia e familiarità + per cardiopatia ischemica. Vorrei sapere la prognosi a breve e lungo termine e quali sono la frequenza e il tipo di indagini da eseguire per un monitoraggio ottimale del decorso nel tempo della mia malattia.
Risposta del medico
Paginemediche
se fa una buona prevenzione, intesa sia come stile di vita, che come farmaci( quelli prescritti vanno bene) la prognosi è buona. Come controlli, dovrebbe fare una prova da sforzo o una scintigrafia miocardica sei mesi dopo la procedura, e poi ogni anno.
Risposto il: 12 Novembre 2008