Sono un uomo di 70 anni, cinque giorni fa sono

Sono un uomo di 70 anni, cinque giorni fa sono andato in ospedale dove mi hanno diagnosticato una Fibrillazione atriale. ad oggi il mio stato non è cambiato, continuo a sentire dolori allo Stomaco, capogiri, stanchezza, affanno. i medici hanno detto che devo fare la scoagulazione. non so se alla mia età questo possa provocare altri disturbi. cosa devo fare?
Risposta del medico
Paginemediche
L’indicazione a eseguire una terapia anticoagulante per ridurre il rischio di eventi embolici (ad esempio ictus) è corretta nei pazienti con fibrillazione atriale, che presentano dei fattori di rischio (ad esempio un’età maggiore a 65 anni come nel suo caso). L’approccio ad un paziente con fibrillazione atriale è però non solo questo e deve comprendere una ricerca delle cause ed eventualmente la loro rimozione, per cercare di ripristinare e mantenere, se ragionevole, il ritmo sonusale normale.
Risposto il: 26 Aprile 2005