Sono una donna di 35 anni. da una ecografia

SONO UNA DONNA DI 35 ANNI. DA UNA ECOGRAFIA CASUALE (fatta per piccoli doloretti a dx dello stomaco) MI E' STATA RISCONTRATA UNA ZONA IPOECOGENA DI 1.3 cm AL FEGATO. A QUESTA E' SEGUITA UNA RISONANZA MAGNETICA (probabile angioma, problemi circolatori etc...+ riscontro di un'altra area di 1 cm) e POI UNA TAC (dove la diagnosi e' stata "caratteristiche di adenoma") FATTO INOLTRE ESAMI DEL SANGUE SPECIFICI PER FEGATO (unico valore leggermente alto erano le gamma gt) E TUTTI I MARKER TUMORALI (risultati ok). IL TUTTO E' RIMANDATO AD INIZIO GENNAIO CON LA RIVALUTAZIONE DEL TUTTO TRAMITE ECO ED ESAMI. HO PRESO PER ANNI LA PILLOLA, POI SOSPESA PER UNA GRAVIDANZA ED ORA RIPRESA DA CIRCA 11 MESI. GIUSTAMENTE IL MEDICO MI HA FATTO SOSPENDERE IMMEDIATAMENTE L'ASSUNZIONE DEL CONTRACCETTIVO. VOLEVO SAPERE SE E' CMQ INDICATA L'ASPORTAZIONE DI QUESTI DUE PRESUNTI ADENOMI. (la biopsia rimane abb.difficoltosa da eseguire visto la brutta posizione di uno di questi due "adenomi". VOI COSA CONSIGLIATE??
SONO SPAVENTATA , SIA PERCHE' NON C'E' CERTEZZA AL 100% CHE SIANO LESIONI BENIGNE, SIA PERCHE' HO PAURA DI UNA TRASFORMAZIONE IN MALIGNO. GRAZIE DEL VS.PARERE
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non è indicata l'asportazione di adenomi od angiomi che siano, ma va effettuato solo un periodico controllo clinico ed ecografico. Ha comunque effettuato un esame TC ed una RMN che hanno escluso si possa trattare di lesioni maligne.
Risposto il: 12 Dicembre 2006