Sono una donna di 42 anni. ho fatto un'ecografia

Sono una donna di 42 anni. Ho fatto un'ecografia addome superiore e inferiore con questa diagnosi: Il fegato di dimensioni nella norma, margini conservati ed ecostruttura omogenea. Trama vascolare normodistribuita. Vie biliari non dilatate. Colecisti normodistesa contenente a livello della parete posteriore un'immagine iperecogena aggettante delle dimensioni di 3,7 mm suggestiva di adenomioma-endocolecistico. Non evidenza di calcoli liberi endoluminali. A livello para-ilare si evidenzia un'immagine ipoecogena di 16x7,5 mm suggestiva di formazione linfonodale. Si consiglia di esuguire ematochimici per ricerca di anti-corpi anti-HCV. Loggia pancreatica indenne da tumefazioni adnormi. Non splenomegalia. Reni in sede, normali per dimensioni e morfologia. Mi devo preoccupare? Io e mio marito vorremmo dare un fratellino o sorellina alla nostra piccola, comporta problemi tutto ciò per una futura gravidanza? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
RISPOSTA Non è il caso di preoccuparsi da quanto riporta nel quesito. L’adenomioma della colecisti è una lesione del tutto benigna che richiede solamente periodici controlli clinici ed ecografici. Mentre l’evidenza del linfonodo a livello para-ilare epatico esprime solo un rischio per una eventuale infiammazione del fegato, spesso dovuta ad infezione da parte del virus epatitico C. Per tale motivo le hanno consigliato di eseguire il test per l’epatite C. Non esistono motivi per ritenere ciò un problema per una eventuale gravidanza.
Risposto il: 27 Settembre 2007